www.appliedmanagement.it utilizza i cookie che consentono di erogare servizi di qualità.
Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Imparare mettendosi in discussione

Nella letteratura corrente si fa grande confusione tra questi metodi molto diversi tra di loro.
Supponiamo di essere di fronte ad una persona che, per strada, sta in sella ad una bicicletta, vuole pedalare ma non ci riesce. Può incontrare diverse tipologie di figure:

  • Il Formatore gli spiega il funzionamento, verifica che la bici sia a posto, dà suggerimenti sul metodo per pedalare meglio
  • Il Counselor lo sostiene, accoglie i suoi problemi, lo fa parlare, gli dà consigli
  • Il Coach chiederà dove vuole andare, chiederà che cosa lo attrae laggiù, cosa significa raggiungere quella meta. Verificherà se la bici è il mezzo più appropriato, che cos'altro serve per partire, ecc.
  • Il Mentor, molto esperto del mezzo, prende la bicicletta e gli dà una dimostrazione pratica di come si guida la bici.

COACHING

La nostra offerta di coaching va intesa come un’attività di sviluppo della persona centrata su aree di miglioramento condivise tra il coach, il coachee e il committente.
La nostra visione di coaching, coerentemente con l’approccio generale di Applied Management può sconfinare lievemente nel Counseling perché la nostra mission non è solo quella dello sviluppo ma anche quella di aiutare le persone a migliorare nella risoluzione dei loro problemi. Per questo il percorso di coaching è sempre affidato a un coach con grande esperienza aziendale maturata ai più alti livelli di management in aziende multinazionali.
In generale l’intervento si svolge con un’applicazione ciclica del metodo GROW di Sir John Withmore che si sviluppa nelle quattro fasi di:

  • Individuazione degli obiettivi (Goal)
  • Inquadramento dell’obiettivo nel contorno vissuto (Reality)
  • Definizione delle possibili azioni (Options/Opportunites)
  • Commitment e messa in opera (Will/What Next)

Normalmente proponiamo un percorso di 10 sessioni di 2 ore ciascuna a distanza di due o tre settimane una dall’altra. Il ciclo totale dura quindi tra gli 8 e i 12 mesi
Circa a metà del ciclo di coaching e al termine del ciclo completo si discute con il committente un report sull’andamento del percorso ed i risultati ottenuti.

MENTORSHIP

La costruiamo all’interno dell’azienda, dove curiamo la selezione dei Mentor e dei mentee secondo un processo strutturato. Ogni azienda ha degli esperti “sconosciuti” che, opportunamente formati al ruolo, possono essere degli ottimi Mentor

Coaching

coaching