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Risolvere

In una frase celebre Orson Welles dice: “In Italia per trent’anni e sotto i Borgia ci furono guerre, terrore, omicidi, carneficine, ma vennerro fuori Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento (…)”.

Questo per dire che è vitale per un’organizzazione crescere anche nelle criticità e nei terremoti che la scuotono anzi, spesso proprio nei momenti negativi si genera innovazione. Ma altre volte, quando queste situazioni perdurano e sono incontrollate, si genera il caos e la demotivzione delle persone. In ogni caso c’è una ricaduta sulla produttività.

Quando siamo chiamati a Risolvere?

Quando le organizzazioni, anticipano o rilevano una criticità.

Ma anche quando osservano un effetto indesiderato del quale non è ancora chiara la causa.

Spesso si tratta di:

  • Aiutare le persone a “non fermarsi” di fronte al cambiamento
  • Ridefinire un modello di leadership
  • Definire i ruoli delle persone e farli accettare
  • Mettere ordine nei sistemi gestionali e disegnare un sistema di valutazione
  • Definire nuove modalità operative di gruppo e di relazioni interfunzionali
  • Valutare la comunicazione interna e apportare azioni correttive
  • Abbassare il livello di stress
  • Definire l’approccio verso il mercato esterno e il cliente
  • Chi dice che è impossibile…non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.

    Albert Einstein