Le differenze. Noi abbiamo la convinzione che quando si parla di differenze si comincia a autorizzare tutti a vedere solo quelle. Dissentiamo da tutti quei fenomeni che, mascherati da buonismo, discriminano.
- Un donna e un uomo
- Un omosessuale e un eterosessuale
- Un europeo e un africano
- Un adulto e un bambino
Sono differenti? Si, ma sono unici nel loro essere e ognuno portatore di qualcosa di speciale e da conoscere e da cui apprendere
Questo il nostro principio che si applica a tanti casi e contesti, per i quali organizziamo iniziative o percorsi di integrazione:
- Fusioni o acquisizioni aziendali
- Flussi di immigrazione su un territorio
- Scambio generazionale tra neo assunti e veterani dell’azienda
Come lavoriamo sull’integrazione:
Facendo lavorare insieme le persone in iniziative creative o giocose (laboratori artistici, teatrali o progetti veri e propri), spesso organizzate come percorsi nei quali le persone possano interagire per un periodo di tempo più o meno lungo e far emergere la conoscenza delle loro caratteristiche, passioni, valori, usi e costumi senza giudizio.
Ci guida il principio degli “stili sociali”: le persone solitamente tendono a giudicare e a reagire ai comportamenti altrui sulla base della propria “zona di comfort”. Cerchiamo di spingere le persone a osservare caratteristiche senza giudicare e ad agire anziché a reagire.
Sospendendo il giudizio si riesce a vedere l’altro nella propria reale essenza.
L’integrazione vera delle persone avviene quando:
- si mette insieme senza prevaricare né subire.
- si rispetta l’altro senza abdicare al proprio modo di essere
- ci si relaziona spostandosi dall’abitudine o dalla propria zona di comfort, riuscendo a leggere anche le abitudini e le zone di comfort altrui
- la somma genera un valore maggiore di quello dato dai singoli elementi
Spesso gli output di iniziative di questo tipo sono tangibili e visibili, come ad esempio:
- Il disegno di un progetto per l’azienda (p.e. il miglioramento dei processi e la riduzione dei costi, l’academy formativa, ecc.)
- Prodotti o manufatti (p.e. gioielli e sculture, calendari, siti web, ecc.)
Idee innovative da implementare (p.e. un claim pubblicitario, il concept di un nuovo layout degli uffici, ecc.)