Quello che noi intendiamo per “formazione” è il trasferimento di conoscenze, strumenti e tecniche ad un gruppo di persone che hanno la stessa esigenza tematica di apprendimento.
Anche se oggi si fa una grande confusione tra le varie terminologie, poco importa. Di solito i nostri clienti ci pongono un’esigenza e insieme decidiamo se è un problema di “non conoscenza” (formazione) o di “errati comportamenti” (sviluppo), o di entrambi.
Anzi, quasi sempre formazione e sviluppo viaggiano insieme.
Su quali temi facciamo formazione:
- In ambito aziendale il nostro fiore all’occhiello è il project management, in varie formule (da due a quattro giorni), secondo gli approcci, gli strumenti e le tecniche suggerite dal Project Management Institute (PMI).
Seguono, ma non per importanza:
- Tecniche di comunicazione
- Il processo di negoziazione
- Il processo che porta alla decisione e all’implementazione di essa (che i più chiamano, banalizzandolo, “problem solving”)
- L’organizzazione e la pianificazione del lavoro
- La gestione delle persone (assegnazione di obiettivi, valutazione, feedback, delega)
- Le modalità di operare in un gruppo di lavoro
- La relazione di servizio cliente-fornitore interno e/o esterno