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Formare

Quello che noi intendiamo per “formazione” è il trasferimento di conoscenze, strumenti e tecniche ad un gruppo di persone che hanno la stessa esigenza tematica di apprendimento.

Anche se oggi si fa una grande confusione tra le varie terminologie, poco importa. Di solito i nostri clienti ci pongono un’esigenza e insieme decidiamo se è un problema di “non conoscenza” (formazione) o di “errati comportamenti” (sviluppo), o di entrambi.

Anzi, quasi sempre formazione e sviluppo viaggiano insieme.

Su quali temi facciamo formazione:

  • In ambito aziendale il nostro fiore all’occhiello è il project management, in varie formule (da due a quattro giorni), secondo gli approcci, gli strumenti e le tecniche suggerite dal Project Management Institute (PMI).

Seguono, ma non per importanza:

  • Tecniche di comunicazione
  • Il processo di negoziazione
  • Il processo che porta alla decisione e all’implementazione di essa (che i più chiamano, banalizzandolo, “problem solving”)
  • L’organizzazione e la pianificazione del lavoro
  • La gestione delle persone (assegnazione di obiettivi, valutazione, feedback, delega)
  • Le modalità di operare in un gruppo di lavoro
  • La relazione di servizio cliente-fornitore interno e/o esterno

 

  • E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove.

    Claude Bernard fisiologo francese