Imparare acquisendo metodi e strumenti
“Pacchetti formativi pre-confezionati, serial trainer con il pacco di slide uguale per tutti” sono elementi taboo nell’approccio d’aula di Applied Management.
Così come evitiamo l’”accanimento formativo”: poca aula e fatta bene!
L’aula deve avere l’obiettivo di attivare un cambiamento dei comportamenti e di colmare il divario tra quello che le persone fanno e come lo fanno e quello di cui l’azienda ha bisogno.
Una formazione d’aula “cucita” sui destinatari, dove la teoria, che ha sempre dei modelli di riferimento attuali e testati, viene costantemente rinforzata, integrata ed arricchita con attività pratiche e strumenti operativi che coinvolgono in prima persona gli stessi partecipanti:
- esercitazioni costruite ad hoc sulla realtà organizzativa delle persone
- momenti di discussione/condivisione e se necessario anche di contrasto costruttivo
- filmati scelti e segmentati in modo che parlino alle persone e costituiscano un esempio
- simulazioni per sperimentarsi sui temi relazionali
- metafore, letture e test per fare autodiagnosi
- case histories
Spesso si usano giochi tratti dal metodo della formazione esperienzale seguiti da debriefing strutturati che lascino strumenti.
Quando l’aula tradizionale non è solo un corso ma un percorso progettiamo e monitoriamo i miglioramenti attraverso prework e homework e talvolta conduciamo anche azioni di tutorship sui partecipanti.