Come nasce Applied Management?
Nasce nel 2009 da due persone che, dissociandosi dalle passate esperienze nel mondo della formazione e della consulenza, avevano l’idea di porsi sul mercato in modo “diverso”, cercando di diffondere la cultura “dello stare in azienda” a tutti i livelli senza vendere “aria fritta”.
Da questa idea il team si è via via ampliato di specialisti di contenuto o di metodo, ma sempre di persone che si fossero prima spese e sperimentate in settori diversi da quello della formazione. Non crediamo nel famoso aforisma “chi sa fare fa e chi non sa fare insegna”. Pensiamo che solo sapendo fare si possa insegnare.
Negli anni abbiamo incontrato tanti clienti, formato tante persone, progettato percorsi e sistemi, forse cambiato comportamenti e opinioni ma soprattutto abbiamo osservato l’evolversi del “mondo azienda” inserito nel contesto più ampio del mondo sociale odierno.
Questo vogliamo e sappiamo fare:
- far crescere dando il senso
- unire senza forzare
- costruire il futuro riprendendo il passato
- riprogettare senza appiattire
- integrare senza sopprimere
Questo è il senso del nostro lavoro. Non sappiamo accendere il pulsante e parlare. Però sappiamo osservare, consigliare, inventare, orientare, imparare dai nostri clienti, adattare, esaltare.
E infine abbiamo una convinzione:
Il nostro lavoro deve servire a recuperare i talenti, le arti e la genialità che spesso vengono cassate dalle “mode”.